domenica 13 settembre 2015

Il "GIALLO" della TARTARE vegana (seconda parte)

Giallo come la curcuma...
Giallo come il pantone 123 C...
Gialli per il quali vado PAZZAAAAA!!!!

E adesso è subentrato quest'altro giallo... quello della zucchina misteriosa!






Queste zucchine mi hanno rapita dal primo istante che le ho viste, tanto come mi può rapire il fatto di aprire un libro giallo, fatto bene, e scoprire quella irrefrenabile voglia di andare fino in fondo per sapere chi ha ucciso chi!!
Ecco queste zucchine hanno avuto lo esteso effetto... viste, comperate, cucinate e assaggiate in diversi modi, fino a capire che hanno un sapore ibrido tra zucca e zucchina... più dolci, con una polpa più croccante e meno acquosa e anche abbastanza toste, ma perfette per farci una tartare!






Ingredienti per 2:
1 zucchina gialla
1 zucchina verde
1 gambo di sedano tenero 
1/2 avocado
1 pera

3 cucchiai di succo di limone


per la vinaigrette:
3 cucchiai d'olio evo
1 pizzico di curry
1 cucchiaino di sciroppo di agave
1 cucchiaino di martini bianco
2 cucchiaini ci aceto di mele
sale qb

Lavate bene la pera, sbucciatela, fatella a dadini e versate in una ciotola. Fate a dadini pure la polpa del mezzo avocato e aggiungete assieme alla pera. Bagnate con 2 cucchiai di succo di limone, in questo modo non si ossidano e non anneriscono.
Lavate per bene le zucchine e il sedano, asciugateli e fattele a dadini. Versateli nella ciotola dando una mescolata leggere e conservare nel frigo.
Nel frattempo preparate la vinaigrette sciogliendo il sale e il curry nell'accetto e il martini mescolandoli bene. Aggiungete lo sciroppo d'agave, sempre mescolando, e per fine l'olio evo. Amalgamate bene tutto e condite la tartare. Mescolare delicatamente, coprirla e conservare in frigo per una trentina di minuti prima di servire, in modo che gli ingredienti si insaporiscano.



note:
1. La resa di questa tipologia di zucchine mi ha conquistato. Stupende sia crude che nel risotto, e pure saltate in padella e anche nel wok con gli spaghetti di riso.
Peccato che siano difficili da riperire visto la difficoltà nella sua raccolta, dovuto al tipo di pianta, ingarbugliata e spinosa. Animo vivamente i coltivatori di questo meraviglioso ortaggio di tenere duro e non lasciare perdere il loro coltivo!
Vi consiglio senz'altro, di prenderle se vi capitano a vista.

2. Questa è la seconda tartare vegana che posto, (qui la prima) e a ime me ne pento di non averne postato altre, perché sono veramente facili da fare e stupende per l'estate. Peccato che ormai il caldo stà finendo...




3 commenti:

  1. Ma sai che non ho mai assaggiato le zucchine gialle? Però mi incuriosiscono, visto che son più compatte :)
    Io adoro le zucchine crude (quelle baby) anche tagliate a fette sottili e condite a carpaccio (olio, limone e scaglie di Parmigiano), ma questa tartare è da provare!
    E Dio se mi piace il Maitone :)

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea questa tartare! Io le trovo solo in Francia le zucchine gialle, qui da me, a Torino, non le ho mai viste! Un bacione e ... aspetto il tuo croissant!

    RispondiElimina
  3. Este tipo de recetas son siempre buenas tenerlas a mano, apetecen en cualquier época del año.
    Besosss

    RispondiElimina