domenica 21 aprile 2013

CHILI and chocolat {un western per l'MTC...}

E anche questa volta è stato un'avventura! Assai più pericolosa della pancetta bollente sulla spalla... 
Ancora non si è ben capito, l'effetto che ha l'MTC su gli umani. Su di me, vi posso assicurare, ha un effetto euforico e di conseguenza benefico ogni volta che riesco a fare la ricetta del mese, e ci provo sempre... guai se qualcuno me lo impedisce! Chi è il pazzo che si metterebbe davanti un "doppio ariete" deciso a fare qualcosa? Non ci provate... Ecco visto che siamo in tema, immaginate un bisonte che viene verso di voi, sbuffando, lui non si sposta ve lo assicuro! 
Anche se questa volta il Chili con carne di Anne mi ha fatto sobbalzare dalla sedia, perché sono allergica, in modo assurdo al peperoncino... ma non ho detto di no! Appunto, testarda sono!
Ma questa volta è stata dura. E meno male che Anne l'aveva avvertito, e scritto in rosso fuoco, non a caso! Ventilare bene la casa...
Il bello è che ho respirato una ventata d'aria mentre portavo la  salsa dei peperoncini fuori in terrazzo. L'intenzione si che era quella di far ventilare bene la casa, eco perche ho aperto tutte le finestre... ed ecco che è bastato un colpo di vento. 
Risultato: non ho parlato per 30 minuti. E anche se il cozzaro poteva essere contento di questo fatto (zitta per mezza'ora) questa volta era spaventato pure lui! Diciamolo, non è bello vedere la propria moglie con gli occhi gonfi e rossi, respiro affannoso e tachicardia!
L'ultima cosa che ho detto (prima di ammutolire) è stato: portami al pronto soccorso...
Ma ho ripreso la calma. Mi sono lavata la faccia con il latte... perché non riesco a berlo, e come ci è stato detto anche qui il latte fa bene, e anche le cose pannose e burrose.
Ed ecco che mi sono cosparsa di burro la faccia e sono uscita in terrazzo. Non potete immaginare che scena!
Nel mentre, il cozzaro, si era messo le scarpe e andato a prendere la macchina!
Ma io cominciavo a respirare meglio, e l'idea di chiudermi in macchina fino in ospedale mi faceva più paura, così ho passato mezzora al fresco con la faccia a chiazze rosse e unta fino al collo! 
Finalmente mi è passata, ma mio marito dopo avermi visto così, ha sentenziato: "...questa volta, tu passi! "
ed io: Cosa? Naaaaaaaa!

E in serata ho cucinato il chili! E l'endomani a pranzo, lui l'ha mangiato! 
Io invece non ho rinunciato ne a las tortillas ne al contorno! Che vuoi? Che muoro?!




calabrese / pimiento delle Antillas / friarelli




CHILI and chocolate }


E' stato divertente pero, andare alla ricerca del "peperoncino proibito"... questa volta il cozzaro si è calato nella parte; (lui si sente anche un po' ammaaaricano) si è travestito da cowboy e mi è portato con ben si i suoi "75 cavalli",  a scovare questo frutto indemoniatamente picante! Abbiamo cavalcato per ben 3 ore, ci siamo fermati in diversi ranche e abbiamo incrociato diverse carabanne, ma alla fine l'abbiamo trovato in un
Fort Pugliese, nella frontiera che divide il territorio Milanese da quello Lodigiano. 
A anche questa volta siamo tornati a casa con un bel bottino, da leccarsi i baffi e bruciassi le ditta! Ma questo e altro, per dei veri cowboy questa è stata una vera passeggiata.

 




Ingredienti per due:

700 gr. di manzo
1 cipolla media
25 gr. di strutto
25 gr. di cioccolato fondente
(Ho aggiunto dell'acqua della cottura dei fagioli, ma mano che cuoceva, per fare in modo che non bruciasse e poter cuocere a lungo)

chili:
7 peperoncini calabresi
5 pimiento delle Antille (fratello dell'abanero)
5 friarelli 
(olio extra vergine per conservare la salsa avanzata)





Cominciamo dai fagioli! Quelli messi in ammollo il giorno prima, ai qualli cambio tre volte l'acqua (questa è una credenza mia...). 
Vano cotti in acqua fredda, con una foglia d'alloro e un pezzetto di alga combo, a fuoco lento e salando solo quando sono cotti e a fuoco spento. Non buttare l'acqua di cottura.


Per chi è allergico come me, munirsi di guanti e mascherina, perche si passa ai peperonici!!!
Pulirli con un panno un pò umido, asciugarli e avvolgerli in carta stagnola. Infornarli e cuocere per una 20 o trentina di minuti. Io ho fatto 3 fagottini uno per ogni tipo di peperoncino. Una volta tolti dal forno chiuderli dentro un sacchetto di plastica, in questo modo diventa più facile liberarli dalla loro pellicina. Una volta spelati, eliminare anche i semi e frullare la polpa. Io ne ho usato 2 cucchiaini e mezzo, il resto l'ho messo in basetti molto piccoli, coperti d'olio e regalati a mia zia e ai mia i suoceri, come fosse un gioiello... effettivamente facevano la sua puerca figura... e a me hanno costato lacrime e sudori freddi nel vero senso letterale della parola!

Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette grossolane, farle ammorbidire insieme allo strutto dentro una pentola, questa è meglio che sia adatta per questo tipo di cotture lunga, io ho usato una specie di pentolino di ghisa, visto la quantità ridotta che ho preparato.
Massaggiare i pezettoni di carne con la salsa di peperoncino e versarli nella pentola insieme alla cipolla e cuocere molto lentamente con il coperchio socchiuso. A misura che cuoce aggiungere l'acqua di cottura dei fagioli in modo di non farlo bruciare e mantenere morbida la carne, dopo 2 ore di cottura aggiungere il cioccolato, ancora un'altra mezza ora e poi spegnere il fuoco....




...l'endomani:


perché si sà, il chili con carne è più buono l'indomani. Cominciate però, mettendo la birra in fresco e preparare il contorno e las tortillas.

contorno di patate dolci e borlotti:
3 patate dolci (medie)
250 gr. di borlotti (cotti)

tortillas:
125 gr. di farina di mais (avevo quella senza glutine)
50 gr. di farina di semola rimacinata
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
30 gr. di strutto
rosmarino fresco, tritato
acqua tiepida q.b.
sale



Mischiare le farine, il lievito, il sale e il rosmarino tritato. Amalgamarci lo strutto, lavorandolo velocemente e aggiungendo acqua a sufficienza da poter impastare senza che diventi un impasto appiccicoso. Fare delle paline grandi come una noce e coprirle con un panno umido per 20/30 minuti. Mettere a scaldare sul fuoco una padella, meglio di quelle pesanti, tipo piastra. Schiaciare le palline per le tortillas con i palmi delle mani. Passarle da una mano a l'altra dando dei colpetti per farle appiattire come facendo degli applausi. Vengono poco più grandi da 11 cm. cuocere da ambi latti fino che cominciano a dorasi e appaiono quelle tipiche macchie tostate. Conservarle tenendole calde dentro un recipiente con coperchio o pure avvolte in un panno come è spiegato qua

Mettere a scaldare il chili con carne, si è necessario aggiungere ancora qualche cucchiaio d'acqua dei fagioli. 
Sbucciare le patate, farle a dadi e friggere in padella con un cucchiaio di strutto e un dente d'aglio. Quando sono quasi pronte versare i borlotti scolati e amalgamare. 
Servire tutto caldo, insieme a una birra fredda... cosa molto gradita dal cozzaro che è stato un grande e se né mangiato un piattone intero, mentre io li chiedevo: dimmi com'è... come ti sembra? che sensazioni ti da?
e lui:  " hai presente Leopardi... come la quiete dopo la tempesta?"  
e poi ha aggiunto: "un 10...!"
A volte mi sorprende, l'ho già detto?

Per quello che mi riguarda, questa volta, posso soltanto documentare il contorno e las tortilla che accompagnano questo piatto, e posso confermare che sono fatti a posta per addolcire e calmare il palato, a ogni boccone di carne!
Vi confido però una cosa: il profumo di questo stufato, era talmente magico, che una dozzina di volte ho dimenticato la mia allergia e mi sono munita di forchetta per assaggiarla! Poi, per fortuna sono tornata in me.


Note:

  1. E' risultato molto picante a giudicare dallo sguardo dal cozzaro. Pensate che il pimento delle Antille, su una scala di piccantezza dall'1 al 10 e un 8...! I calabresi sonno un 4 o 5 e i friarelli un 3 o 4. In ogni modo quello che si posso testimoniare è il profumo, spettacolarmente allucinogeno, che usciva dal forno mentre li cuocevo, quasi come se mi volessero convincere della sua innocente reazione sul mio organismo... che delizia!
  2. Non ho salato la carne, non serviva, i sapori e la piccantezza è bastata ad insaporirla.
  3. Ho usato lo strutto in modo di immedesimarmi nella ricetta. Da dove questa proviene e come nasce, visto che l'olio di oliva in quel periodo non era conosciuto, si usavano i grassi animali, e non solo in cucina...  anche per proteggere, nutrire e impermeabilizzare gli stivali!
  4. Di fagioli ne ho cotto di più di quelli che ho usato, ma preferisco così in modo di averne altri da cucinare durante la settimana, a mal che vada li surgelo. E poi, vuoi mettere la soddisfazione a paragone di quelli che vendono in scatola? Naaaaaaa!  
  5. Per cuocere i legumi uso sempre sia l'alloro che l'alga kombu. 





Eco a voi, Anne e done del MTC il mio Chili and chocolat! E sappiate che mentre preparavo las tortillas battendo le mani in tv ho trovato una radio country ed eco la prova!






con questa ricetta partecipo al MTC di Aprile




33 commenti:

  1. Complimentoni. Che ricetta originale, accipicchia! L'aspetto é veramente invitante. Da tanto tempo mi frulla in testa l'idea di cucinare un piatto di carne con il cioccolato. Grazie per questo spunto delizioso! Ti faró sapere! Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isa! Io sono un amante della carne con il cioccolato, nella mia famiglia è un piatto tradizionale!
      Mi farebbe illusione sapere cosa ne pensi quando lo provi!

      besos

      Elimina
  2. non conosci il detto DONNA AVVISATA MEZZA SALVATA???
    Povero cozzaro, gli hai fatto prendere un colpo!!!
    Brava comunque, che tenacia ma guarda che l'hai appena vinto l'MTC!!!!
    Bella ricetta, l'idea del cioccolato è super!
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Meno male che lo sapevo...! Comunque ho capito di aver trafficato con una bomba, vista la qualità di certi peperoncini! S'impara sempre vero?
      Grazie Cristina! Besitos

      Elimina
  3. Avrei voluto vederti cosparsa di burro-latte in terraza...muahahahah! Scusa se rido...magari lì per lì non c'era niente da ridere...ma ora che so che stai bene, ecco...non riesco a trattenermi!
    Cooooomunque, vuoi rivincere subito l'MTC? Siamo ad altissimi livelli... io mi sento piccola piccola ogni volta che vengo da te e dalle altre... e da una parte ne sono più che entusiasta perché questo mi spinge a dare sempre il meglio! Complimentissimi!

    P.S. Quasi quasi la prossima volta provo la tua ricetta con cioccolato...non l'ho mai provato con la carne! Mea culpa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ti credi, che poi non abbiamo riso noi?! Mio marito voleva farmi anche una foto conciata in quel modo, ma l'ho fulminato con lo sguardo... Senza sforzo!! hahahahahaaa!!
      Dai che ci divertiamo e ne impariamo di cose con tutte queste sfide!
      Grazie di essere passata e ti animo a provare la carne al cioccolato, specialmente quella stufata, vedi che poi non ne potrai fare a meno!

      Muchos besos!

      Elimina
  4. ah ah ancora non ho capito come hai fatto a intossicarti con il peperoncino :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la ventata d'aria Silvia! Si è alzata l'aria, io avevo il piatto in mano e ho respirato.... adesso è un buffo riccordo! :D

      besos

      Elimina
  5. CERTO RAGAZZE CHE QUI ALL'MTC STIAMO MESSE PROPRIO MALE A LIVELLO DI ALLERGIE QUASI TUTTE -.- COME TI CAPISCO ANCHE IO SUPER ALLERGICA A TANTE COSE ...E COME VEDO NESSUNO E NIENTE CI FERMA .... COL CIOCCOLATO MA IMMMAGINO LA GODURIA BUONISSIMO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? Siamo però delle dure delle vere cowgirls e non ci fermano neanche le allergie!

      grazie e un abbraccio!

      Elimina
  6. Mai, ho letto il post con un misto crescente di ansia e di senso di colpa!... davvero! E una volta appurato che malgrado le vicissitudini ti sei ripresa senza dover andare all'ospedale, anche con crescente ammirazione perche' in questa tua partecipazione sei andata veramente "above and beyond", hai dato prova di una vera dedizione a MTC. E pero' hai anche raccontato il tutto con molto humor e ripensandoci alla fine mi e' scappato da ridere un pochino...

    una versione di chili la tua che mi piace molto perche' oltre alla varieta' di peperoncini (che dovevano essere davvero feroci tutti insieme e cosi' numerosi!) hai aggiunto un solo altro componente aromatico, il cioccolato, e l'unione mi sembra perfetta. Le tortillas miste di mais e farina di grano col rosmarino che da' un bel tocco ma soprattutto il contorno perche' unire i fagioli alla patata dolce e' inusuale ma deve essere davvero delizioso!

    Bravissima e grazie di cuore per aver partecipato malgrado l'allergia, che e' una cosa seria.

    --Ann

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anne! Hai capito cosa sucede quando entri in questo circolo dell'MTC? E aspetta, che siamo ancora all'inizio, qua i fuochi d'artificio ci saranno... da me già son cominciati settimana scorsa! :)
      Guarda che noi, poco dopo l'incidente... ci siamo messi a ridere perché ero talmente conciata che non mi si poteva guardare!
      Comunque s'impara sempre ed il ho capito che prendere precauzioni è sempre la cosa migliore anche se a volte qualcosa può scapparti dalle mani... tipo il vento, questo è un elemento che ancora non riesco a controllare!!!! Ma dami tempo...

      In compenso, adesso, ho una provvista di salsa piccantissima per preparare altro chili al cozzaro che ne sarà più che contento! Ed io sono così testarda che il peperoncino finirà per darmi rispetto! Vedrai?!

      Besos & kiss Anne!

      Elimina
  7. Grandeee Maiii!! avrai rischiato pure la vita, ma hai preparato un chili stupendo, perfetto, irresistibile! sei stata bravissima, è un chili che mi sarebbe veramente piaciuto assaggiare! hai chiesto a tuo marito se si sente il cioccolato ? è da sballo! io adoro cioccolato e peperoncino assieme!! un bacione e complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quello che non ti ammazza ti fa forte..." o qualcosa del genere vero? Ma a me più che forte mi farà più furba, e la prossima volta il peperoncino lo adopera il cozzaro, tanto è lui a goderne poi i "benefici"...!!! hahahahaah!

      Mi sono divertita tantissimo e imparato tanto come al solito. Per me però, la carne stufata è con il cioccolato, cose di famiglia... così ho aggiunto anche una mia tradizione :)
      Il cozzaro conferma, il cioccolato si sentiva anche perche crea una cremina dolciastra insieme alle cipolle, comunque prevaleva il piccante.

      ps. : magari la possima volta un po' di peperoncino in meno... :P

      besitos

      Elimina
  8. Mai, sei una forza della natura :)
    E sì, l'MTC ci spinge a superare i limiti!! Tu poi meriteresti il risarcimento danni :D Meno male che alla fine ti sei ripresa senza bisogno del pronto soccorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! Ma lo sappiamo, siamo tutti nella stessa barca... anzi nella stessa carabana!
      L'MTC fa benne... gioca che ti passa!


      besos!

      Elimina
  9. mi dispiace della brutta avventura però hai creato un gran bel piatto..il cioccolato è stata una aggiunta indovinata e il contorno e le tortillas adatte a smorzare il piccante...Le tortillas poi le voglio provare pure io con la tua ricetta! Sei Grande!

    RispondiElimina
  10. Elena, grazie! Ma come vedi certi momenti diventano poi una storia divertente da raccontare!
    E il peggio (vale a dire io, con la faccia rossa e imburrata) se l'ha beccata mio marito!

    Buono lo stufato al cioccolato, di solito lo faccio senza il picante... ma il cozzaro lo ha apprezzato molto anche così!


    besos

    RispondiElimina
  11. Grande Mai, l'aspetto di questo chili e'davvero invitante e molto divertente (anche se per qualche momento angosciante) anche il tuo racconto. Toglimi una curiosita': ma i 700 g di manzo li ha fatti fuori tutti il cozzaro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi!! Diciamo che ne sono venuti due piatti abbondanti e un assaggio è andato al suocero, che visto la picantezza l'ha mangiato in due tranche!!! Il cozzaro è forte!!! Pensa che in Messico ha voluto fare una gara a chi mangiava il peperoncino più piccante, a cambio di una bottiglia di tequila... Ha vinto ma dopo si mangiava i tovaglioli di carta!

      Besos

      Elimina
  12. Carissima Mai, la scena che vai in terrazzo con la faccia piena di burro e panna mi ha fatto morire dal ridere. Poi ho pensato che l'allergia al peperoncino è più diffusa di quanti si pensa e può avere effetti anche molto seri a chi ne viene contaminato; mi dispiace! Comunque hai fatto un piatto eccezionale, e ci hai messo addirittura le cioccolata!
    Quando ho fatto il mio, sono stato favorevolmente colpito dalla pienezza e varietà di sapori che riesce a sprigionare. Buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è stata una scena comica! Ci abbiamo riso su e l'indomani mio marito si è leccato i baffi! Io pure ma con il contorno e las tortillas!

      Grazie e a presto!

      Elimina
  13. Mai, tu sei fantastica: ho smesso di ridere ora perchè tutte le volte che queste cose capitano a me, ho sempre di fronte la faccia di mio marito che, mentre io rantolo, mi sgrida, dcendomi "ma è possibile che tu non possa stare attenta a quello che mangi (o che tocchi o che respiri)? Mi fai spaventare sempre a morte!!! " E io li, che mi gonfio come un pallone e divento tutta rossa e cerco di oppormi ad andare al pronto soccorso! Un delirio! :-)
    Un abbraccio grande ragazza
    Dani
    PS E' bellissima e perfetta anche la ricetta! .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci cappiamo! !! Il pronto soccorso noooo!
      Ma mi sono proprio divertita, come sempre e ho scoperto dei profumi pazzeschi quando muovevano i peperoncini ... questi "maledetti" volevo in tutto i costi che io li assaggiasi!

      Grazie Daniela un beso!

      Elimina
  14. Mamma mia che avventura Mai! Ma lo sai che quandoho arrostito i peperoncini neò forno mi sentivo un po' strana anch'io che non sono allergica? Sono veramente forti.
    Il tuo chili è particolare, mi incuriosisce molto, non ho mai assaggiato la carne con il cioccolato.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari... e lo dicevo io... sono magici e allucinogeni. Secondo me, quando li metti nel forno, sprigionano una sostanza stupefacente nella'aria! Hahahaaa! Per fortuna poi passa...!
      Il cioccolato nello stufato è una tradizione di famiglia e qua , secondo me, non potevo nomina metterlo è stato la prima cosa che ho avuto chiara fin dal principio! Besos

      Elimina
  15. Certo che ci tenevi proprio a questo MTC! Io sto ancora cercando il momento per gustarmi questo chili, spero proprio di farcela!!
    Però l'immagine di te che non respiri e cosparsa di burro ha un chè di tragicomico. Povera!!

    Il chili, in compenso, mi pare una cannonata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Vero Giulietta, ma da sempre, mettermi alla prova lo trovo un gioco fantastico! Non ti dico quanto sono felice di aver scoperto l'MTC! E più difficile è più mi piace.
      Certo che sul terrazzo, con la faccia piena di burro e grondando latte, per di più con tachicardia... non è il massimo. Ma dopo mezzora ce la ridevamo e poi il cozzaro si è leccato i baffi!

      tutto è finito bene! E si, credo fossi proprio una cannonata!


      besos

      Elimina
  16. Mai scusa perché leggendo il tuo post mi sono messa a ridere eri troppo forte mentre tu hai rischiato davvero.... Il tuo chili al cioccolato mi ricorda una salsa di cioccolato e peperoncino che un amico messicano preparo' ad una cena qual que anno fa che si accompagnava ai fagioli....da urlo per quanto era infuocata ihihihih
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Mamma mia Mai, che spavento!!!
    Certo però che anche tu, cospargerti la faccia di burro e andare in balcone... mi fai morire dal ridere anche quando rischi di rimetterci le penne!!!
    Il tuo chili è superbo. SU-PER-BO.
    L'aggiunta del cioccolato è un tocco di raffinatezza senza pari, le tortillas sono perfette e le patate dolci con i fagioli mi ispirano assai, anche per stemperare il gusto piccante.

    Bravissima come sempre... anche nelle avversità!!!

    RispondiElimina
  18. Meriteresti di vincere solo per la disavventura! Ma poi questo piatto è davvero spettacolare, forse uno dei più originali essendoci il cioccolato! Complimenti!

    RispondiElimina
  19. Ed io che volevo *passare*solo perchè non amo il piccante e perchè il Martirio rischia la stomatite se esagero.
    E tu quasi rischi la pelle....
    Ma siamo un gran BEL gruppo di matti!
    Buonanotte
    Nora

    RispondiElimina