giovedì 25 ottobre 2012

POLPETTONE di carne e fagioli

Esistono molte parole magiche, una di loro è POLPETTONE!
Quando a casa si pronuncia questa parola ci sono sorrisi e facce di gioia... a casa vostra no succede lo stesso?
Ricordo ancora la prima volta che la sentii. Pensai che doveva essere una polpeta gigante, ed in effeti non mi ero così svagliata di tanto. E se una polpetta tira l'altra, lo stesso sucede con il polpettone, una fetta tira l'altra, fino che questo finisce. 



Faggioli e carne trita, un rottolo morbido e gustoso, accompagnato magari con delle patate al forno o in pure, o perche no con delle verdure al vapore? Io ho provato con degli spinaci saltati in padella, e ci son piaciuti tanto. Un punto devole però, i polpettoni ce l'hanno, ed è il colore, marroncino. La carne è sempre dificile di fotografare per molto buona che sia, non credete? 

Ingredienti per 4 persone:
450 gr. di carne trita di manzo/vitello
175 gr. di fagioli cotti
2 manciate di prezzemolo
1/2 aglio (senza l'anima)
sale q.b.
1 uovo (io non l'ho messo, ma ci andava per tenere unito l'impasto)

Tritare grossolanamente i fagioli, aggiungere la carne trita, sale, l'uovo sbattuto, il prezzemolo tritato e metà di un aglio, anche questo tritato (io fatto a pure perche mi sembra si amalgami meglio). Fare un rotolo aiutandosi con della carta da forno e sopra questa chiudere con della carta stagnola. Infornare per una ora a 190 C°. Controllare che sia ben cotto e fare raffreddare un pò per poter affettare più facilmente.
(negli ingredienti ho aggiunto 1 uovo, anche se in questo polpettone delle foto non l'ho messo, ma credo sarebbe stato meglio aggiungerlo)



Con questa ricetta partecipo al contest colorato  Colors&Food what else  di Cinzia e Valentina che questo mese è BROWN!




7 commenti:

  1. si, siiiiiii! anche a casa mia sono sorrisi quando si parla di polpette, e quando c'è il polpettone, c'è il sorrisone, ahahahhh!
    gustosissimo, cara Mai e buono buono buonooo!
    PS: anch'io a volte ometto l'uovo, ma poi mi pento sempre perché in effetti... ha un suo perché, già
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Il polpettone di mia nonna non mi piaceva perché era pieno di formaggio, ma visto che adoro i fagioli, questo mi piacerebbe un sacco!

    RispondiElimina
  3. buon buonissimo!! si si,l'uovo ci va altrimenti, almeno a me, si sfalda tutto ;) e poi...il polpettone sa davvero di casa!
    un abbraccio e grazieeeeee
    Vale

    RispondiElimina
  4. Questa e' una bella ricetta, con fagioli poi, tutto da provare.
    Un saluto caro da Slovenia
    Luba

    RispondiElimina
  5. Hai veramente ragione: polpettone é una parola magica!
    E questo polpettone ha un aspetto magnifico!
    Che brava.

    RispondiElimina
  6. Anche per me è difficile da fotografare, per niente difficile farlo sparire dal piatto :-) Che buono che è, mi hai fatto venire una voglia :-) Bacioni cara!!!

    RispondiElimina