giovedì 9 febbraio 2012

Crespelle "SPEZIALI" {zucchine, ricotta, mandorle e curry)

Avevo dei dubbi. Crespelle o crepes?
Crespelle perche così si chiamano se sono italiane e non creppes perche se no sarebbero francese e questo mi è rimasto chiaro. Ma poi, i dubbi hanno preso un'altra piega...!
E proprio di piega si tratta. Quale scegliere?

  • Una è a "rottolo". Con metà della crespella condita con il ripieno e poi arrotolata su se stessa.
  • L'altra e a forma di "cono" o "corneto", piegando a metà la crespella, poi arrotolarla e riempire.
  • E un'altra è il "fagotino" che io trovo molto chic! Il ripieno va messo al centro della crespella, poi questa si piega con tutti i lembi verso il centro e si chiude legando con fili di erba cipollina, lemon curd o a immaginazione dal cuoco!
  • Ma c'è anche il "pacchetto" o "saccottino", così si ottiene un formato quadrato. Anche qui il ripieno va messo in centro, poi due dei margini opposti vano ripiegati verso il centro e poi si fa lo stesso con gli altri due lembi opposti.
  • Un'altra è a "tiangolo" o "ventaglio", qui il ripieno va spalmato su metà della crespella poi piegata a metà e poi ancora un'altra vola piegata a metà.


Ed è proprio così che le ho fatte io, a ventaglio!
Queste crespelle sono nate un pò casualmente, chiedetelo a Désiée...! Erano per la sua cena di compleanno (40) e non dico altro...  perche se ci penso a quel giorno mi viene da ridere ancora! Voi non lo sapete, ma poche persone hanno una risata così contagiosa come lei!


Di solito le crespelle le faccio così ma questa volta ho variato un pò la ricetta, ve l'ho detto, sono state delle crespelle improvisate!  


Ingredienti per 6/7 crespelle:
1 uovo
115 gr. di farina
200 ml. di latte
1 pizzico di sale
burro per ungere la padella

Ripieno:
125 gr. di ricotta
2 zucchine
25 gr. di mandorle tritate
mezzo cucchiaino di curry 
olio extra vergine
prezzemolo e pane grattugiato qb.
(per una versione GlutenFreen sostituire il pane con il parmigiano grattugiato)

Salsa light spice (simil Besciamella) :
2 cucchiai di olio extra vergine
50 gr. di farina
350 ml. di latte
100 ml. di acqua
mezzo cucchiaino di curcuma

un pizzico di noce moscata
sale
burro per ungere la padella



Nel recipiente del minipimer  (o uno piu tosto alto) sbattere l'uovo con il sale, versarci latte, l'acqua e amalgamare, poi la farina, il sale, le spezie e l'olio e frullare.  
Scaldare una padella (sui 28 cm) e ungerla con del burro, versare una porzione del preparato coprendo il fondo della padella e cuocere d'entrambi le parti. Mettere da parte.
Nella stessa, padella con dell'olio, cuocere le zucchine previamente lavate e tagliate a giuliene.

Frullare insieme tutti gli ingredienti per la salsa light e farla addensare in padella. Quando è pronta versarne un terzo dentro una fonte capiente e mescolarci la ricotta, le mandorle tritate, le zucchine e il curry.
Riprendere le crespelle e riempirle piegandole con la forma che più preferite. Collocarle una di fianco l'altra dentro una pirofila. Versarci il resto della salsa, spolvorare con prezzemolo e pane grattugiato e cuocere nel forno, già caldo, a 180 ° per 15 minuti e poi passare qualche minuto al gratin.



23 commenti:

  1. Risposte
    1. Vero, e se penso come sono nate ancora di più! A volte l'improvvisare rende!

      abbracci

      Elimina
  2. Davvero buone queste crespelle, speziate e light??'...vabbè che fa freddo e qualche caloria in più non fa male!
    Crepe o crespelle io so solo che a me vengono a singhiozzo...una si, due no, una si!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Loredana, pure a me a volte me ne escono di sbilenche, ma le taglio a strisce e ci condisco il brodo!
      Come vedi non si butta niente! Credo che le crespelle siano una invenzione divina!

      besos

      Elimina
  3. Devono essere proprio appetitose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso assicurartelo, e credo che Désiréé confermi...!!!

      besitos

      Elimina
  4. Alla faccia delle crespelle improvvisate! Ad un ripieno di ricotta, che solitamente viene usato per *smorzare* i toni delle farcie, hai dato uno sprint con la curcuma!! G E N I A L E! Per giunta non mi sembrano affatto caloriche e, a ben guardare, posso permettermene una (ma grande neh!) anche se sono a dieta. ;-)
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Nora! Si sono molto improvisate, almeno le prime che fece per la mia amica!
      Adesso però credo diventeranno una ricetta di famiglia!
      Mi hai dato una idea, provo a surgelarne un paio, e si, magari anche grosse come dici tu!!!

      besos

      Elimina
  5. ..io le faccio a fagottino, ma in ogni modo si facciano le crespelle mi piacciono sempre una cifra, anche perché, vedi, ci si può improvvisare di tutto per il ripieno! Queste tue le trovo davvero profumatissime, la bechamel con la curcuma poi!
    un beso, ti aspetto con lo zafferano ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai com'è... nel colore della curcuma, questa è sempre a portata di mano. Ed è vero le crespelle, le pieghi come le piechi sono sempre straordinarie!

      besos

      Elimina
  6. Mai, chiamale e piegale come ti pare ma a me sembrano SPAZIALI altro che SPEZIALI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto lo dicevo a Cinzia, piegatemele come volete, io le adoro!

      besitos!

      Elimina
  7. Crespelle sublimi!! Che fame a quest'ora!

    RispondiElimina
  8. Splendide, mai! Morbide e cremose, una golosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie Patrizia! Si vede vero? Proprio cosi di un morbido....!

      baci

      Elimina
  9. Io ho un debole per le crespelle e poi sono abruzzese e da noi si usano molto, arrotolote nel brodo e anche una sull'altra al posto della pasta per fare il timballo...quindi vedendo le tue foto mi è venuta una voglia che neanche ti immagini, brava come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, questa non la sapevo che in Abruzzo si usano tanto. S'impara sempre!
      I timbali di crespelle, quelli farciti con i funghi e polpetine minuscole di carne... beh...quelli, quelli non li voglio neanche ricordare!!!! Le faccio in occasioni speciali e quando siamo in pocchi perche un bis non basta mai!

      besos

      Elimina
  10. Fantastica la besciamella alla curcuma.. gustosissimo il ripieno delle crespelle! brava.. ottimo piatto.. perfetto per la domenica! baci
    luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa! Sai, il tocco di curcuma ti fa dimenticare che la "besciamella" è light!

      besos

      Elimina
  11. Ciao Mai il tuo blog è pieno di spunti interessanti, sono felice di averlo scoperto! Sei tedesca, ho capito bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarinaaaaaaaaa! Sei tropo forte! hahahah... di tedesca non ho neanche una virgola, mi piace però magnà e cucinà, sopratutto verdure, anche se mi sforzo con la carne perche il mio marito è carnivoro!

      Sono catalana (Barcelona) e sono anche contenta di conoscerti!
      besos

      Elimina
  12. eccomi qui, ieri le ho postate anch'io le mie crespelle ;)))) besos!

    RispondiElimina